Made Sistemi
FAQ
       

FAQ

 

Le FAQ su sfondo blu riguardano le normative vigenti, quelle su sfondo rosso hanno carattere tecnico, quelle su sfondo verde sull'installazionedel prodotto

Domande
Risposte
Posso utilizzare il termoregistratore del controllo frigorifero per assolvere alle direttive del regolamento n°37/2005 del 12/01/2005 ?
No, la norma EN12830 prevede che il termoregistratore sia un elemento indipendente rispetto al dispositivo di controllo del frigorifero
Che cosa sono le verifiche periodiche ?
Le verifiche periodiche sono test che con scadenze regolari devono essere effettuati sul termoregistratore. Esse prevedono un controllo della precisione delle sonde (in particolare nei pressi della temperatura di lavoro), dell'orologio interno e di tutte le funzioni disponibili nel termoregistratore. Sono soggetti a tale revisione tutte le apparecchiature conformi alla norma EN12830
Con quale frequenza le revisioni periodiche devono essere effettuate al termoregistratore?
Dal 01/01/2010 la norma EN13486 prevede che il termoregistratore sia revisionato almeno una volta all'anno e ogni qualvolta venga fatto un intervento che ne modifica lo stato metrologico (es: la sostituzione del sensore di temperatura associato).
Dove posso effettuare le revisioni periodiche?
Le verifiche periodiche devono essere effettuate esclusivamente presso le officine autorizzate dal Costruttore del termoregistratore, oppure dal Costruttore stesso.
Ho un termoregistratore installato prima del 2010, lo devo sostituire ?
No, tutti i termoregistratori prodotti da Made Sistemi 'approvati secondo il DM 493 del 25/09/95 sono conformi alla norma EN12830 anche se non espressamente indicato nel manuale. Per ulteriori informazioni contattare il servizio di assistenza.
Perchè la sonda del termoregistratore non misura uguale alla sonda del frigorifero ?
Lo scostamento di lettura è dovuto alla posizione dei sensori. Per ottenere buoni risultati posizionare le sonde perfettamente a contatto tra di loro. Se le sonde sono di natura diversa potrebbe essere necessario un periodo di assestamento della temperatura di circa 20 minuti prima che si possa ottenere una comparazione attendibile.
Perchè la stampa appare sbiadita o con caratteri speculari ?
La stampa con caratteri sbiaditi é sintomo di una eccessiva usura del nastro inchiostrato, mentre, se il carattere stampato è speculare, il caricamento della carta o la sostituzione del nastro non è avvenuto correttamente.
Il termoregistratore non si avvia correttamente e sul display viene visualizzato un messaggio di errore. Cosa devo fare ?
Alla voce "Appendice" del manuale d'uso è indicata la decodifica del codice di guasto con l'eventuale risoluzione del problema.
Il termoregistratore può essere alimentato sia a 12 che 24 Volt ?
Si, nessuna regolazione è necessaria. Sincerarsi, comunque, che la corrente erogabile sia almeno di 3A.
Quali precauzioni devo utilizzare per l'installazione ?
E' raccomandato l'uso di un fusibile sul cavo di alimentazione. Inoltre, prima dell'installazione, per evitare spiacevoli inconvenienti controllare la presenza dei sigilli ed effettuare una stampa di prova a totale garanzia di funzionamento del prodotto.
Il termoregistratore deve essere sempre alimentato?
Non è indispensabile. Il termoregistratore può anche essere spento da un interruttore esterno in quanto le batterie interne mantengono inalterata la memoria dati e la data corrente. Tuttavia in relazione alle esigenze dell'utente l'installatore consiglierà la soluzione ottimale.
Il termoregistratore scarica la batteria dell'automezzo?
Se il termoregistratore è collegato in modo permanente alla batteria dell'automezzo è consigliabile provvedere al distacco nel caso sia previsto un periodo di inutilizzo del mezzo superiore ad un mese.
Posso installare una sonda nella motrice e l'altra nel rimorchio ?
Questa soluzione, anche se fattibile, è sconsigliata dal Costruttore in quanto il connettore di giunzione del cavo della sonda è soggetto a condizioni d'uso estreme che spesso ne pregiudicano il funzionamento e quindi quello del sistema.
Posso installare il termoregistrazione sia orizzontale che verticale ?
Si, il termoregistratore può essere installato in qualsiasi posizione. Il Costruttore ne consiglia comunque l'utilizzo stabilito nel manuale d'uso, quindi nella posizione più naturale e ben visibile dall'utente.