Made Sistemi

microREC

Sistema di registrazione temperature autonomo
 

"microREC" è statp progettato con lo scopo di realizzare un sistema multipunto (senza limitazione di numero) con funzione di lettura e registrazione digitale automatica dei valori di temperatura nel range compreso tra -40 °C e +85 °C.

Il Sistema è particolarmente adatto ai settori in cui sia necessario l’ottenimento di un rapporto dettagliato (Log) della relazione TEMPERATURA/TEMPO di siti non cablabili (es. pallets, vagoni ferroviari, natanti, ecc.) e/o comunque non collegabili elettricamente a costi ragionevoli.

Il punto del Sistema microREC impiega la nuova serie di termoregistratori Thermochron iButton™ prodotto da MAXIM di avanzata concezione tecnologica e di provata affidabilità costruito in contenitore di acciaio per impieghi gravosi con dimensioni simili ad una pila a bottone ed un peso complessivo di soli 3.3grammi.

Nella sua versione "minore" ogni punto "microREC" dispone al suo interno oltre che di una pila anche di una sonda di temperatura ,un orologio calendario e una memoria alla quale sono consentite fino a 2.048 registrazioni a intervalli programmabili con possibilità di scegliere se ultimare le registrazioni dopo tale soglia o se i nuovi dati cancelleranno i primi inseriti.

Altre selezioni possono essere effettuate sul ritardo di partenza, i termostati interni, l’orologio, il calendario, ecc.

Ogni punto "microREC" è legato ad un codice interno a 64 bit non ripetibile e non modificabile e ad un ulteriore Codice Personale e un Nome Missione modificabili dal software WinmicroREC

Il grado di protezione IP68 (con accessorio DS9107) permette l'utilizzo del dispositivo anche sott'acqua.


Il trasferimento dei dati registrati dai vari punti adotta il protocollo 1-Wire™ e può essere fatto su Stampante Portatile Dedicata (microPRINTER) per la produzione immediata in loco di LOG GRAFICO e/o TESTO oppure con apposito adattatore verso un Personal Computer che in unione al pacchetto software "Win-microREC" darà all’utente la possibilità di scegliere se configurare i parametri di avvio di ogni elemento termoregistratore o se scaricare, visualizzare, analizzare i dati in essi memorizzati o prelevati da archivio su HD,FD,CD-ROM,ecc.

Ogni registratore di temperatura è fornito già tarato quindi non sono necessari interventi di allineamento prima dell'avviamento.

E’ tuttavia consigliabile un controllo periodico della precisione del sistema per esempio con frequenza biennale.

 

Caratteristiche tecniche
Mod.
DS1921G
DS1921H
DS1921Z
Alimentazione:
autoalimentato
Durata:
10 anni
Memoria:
2.048 registrazioni
Risoluzione in registrazione :
0.5 °C
0.125 °C
0.125 °C
Intervallo di registrazione :
da 1 ÷ 255 min.
Range di misura:
da -39.5 a +84.5 °C
da +15,1 a +45,9 °C
da -4,9 a +25,9 °C
Esattezza del sistema:
± 1 °C ( -20 ÷ +70 °C )
± 1 °C
± 1 °C
Soglia allarme termostato:
da -39,5 a +84,5 °C
da +15,5 a +45,5 °C
da -4,5 a +25,5 °C
Range di funzionamento:
-40 ÷ +85°C
Tipo di sonda:
digitale
Protezione contenitore:
IP 56 (IP68 con accessorio DS9107)
Dimensione
Diametro = 17.35 - Spessore = 5.89 mm