Made Sistemi

REC96-TGU

Registratore con un canale di temperatura, di umidità, di CO2 e 2 ingressi digitali e stampante
 

Il regolamento (CE) N. 1/2005 del consiglio del 22 dicembre 2004 ha stabilito che il trasporto di animali vivi deve avvenire in condizioni che possano garantirne un adeguato benessere.
Viene quindi raccomandato il controllo e la registrazione della temperatura e della qualità dell'aria di cui umidità e anidride carbonica sono fattori determinanti.
Oltreciò, nel trasporto specifico di pulcini, il controllo e la registrazione del livello di anidride carbonica sono indispensabili ai fini dell'abbattimento del tasso di mortalità durante e post viaggio con la certificazione dello stato di salute del prodotto alla consegna.

Il registratore "REC96-TGU" é stato progettato per rispondere a queste esigenze ed é conforme ai criteri imposti dalle norme EN12830 , EN13486,WELMEC e HACCP.

REC96-TGU misura e registra temperatura, umidità, CO2 e lo stato di allarme degli ingressi digitali (es: portelloni aperti, pedane o rampe abbassate,ecc.. ).

L’intervallo di registrazione è selezionabile e la memoria dati consente, per tutti i canali, fino a 160 giorni di registrazione a 15 min. dopodichè i nuovi dati cancelleranno i primi acquisiti.

L’identificazione del dispositivo è legata al numero di serie di fabbricazione univoco e non modificabile, ad un codice operatore (es. nome del conduttore), un codice veicolo (es: targa automezzo) e ad una intestazione aziendale che verranno assegnati dall'utente e riportati sui documenti prodotti.

Il registratore comunica con l'utente e produce stampe in una fra 5 lingue disponibili e , per specifico adattamento all'impiego nei trasporti internazionali come richiesto da alcuni paesi europei , é possibile la scelta della "Lingua di Stampa" per produrre scontrini di consegna, o il log di viaggio , in lingua locale e comunque diversa da quella di visualizzazione.

La stampante interna , per poter lavorare in ambienti gravosi e a temperature estreme (< -20°C) , impiega un meccanismo ad impatto a 6 aghi che usa carta normale per scontrini conservabili a lungo , ed é provvista di sistema autodiagnostico con protezione del meccanismo contro sforzo derivato da inceppamento della carta.

 


REC96-TGU , oltre che alle tipologie di stampa per missione, periodo o da ultima accensione , dispone della funzione di "Consegna" che permette la memorizzazione e il rilascio di scontrini recanti i dati ambientali relativi alle singole movimentazioni identificate da numero progressivo automatico ,la cui distinta é stampabile localmente o trasferibile su PC.

La verifica della presenza di allarmi o anomalie nei parametri é continua secondo criteri di priorità ( PAM ) definibili dall'utente così da attivare la segnalazione acustica interna, le uscite digitali di allarme e/o inviare ad una postazione remota le eventuali richieste di intervento urgente.
In un settore di memoria protetta ( AUDIT) vengono registrati gli ultimi guasti con i relativi riferimenti temporali e le operazioni utente che concorrono alla valutazione della qualità dei dati contenuti nello storico. (a recepimento delle indicazioni della direttiva WELMEC 7.2 per strumenti di misura tipo "P").

Sono presenti porte di comunicazione seriale su connettore frontale DB9, dedicata al collegamento di un PC e in morsettiera, per il collegamento di un dispositvo supplementare di comunicazione GPRS-GSM o di modulo Bluetooth.
Con quest'ultimo, il registratore mette a disposizione dell'utente molteplici funzioni con l'applicazione "Tooth96" per SmartPhone e PDA Android.

Associando un modulo GSM-GPRS, oltre all’invio di messaggi SMS di "Superamento soglie di Allarme T,CO2,Ur" , "Avaria", "Dato registrato" e "Consegna" a tre utenze telefoniche, é possibile la connessione a Call Center attrezzato per telediagnostica e/o scarico dati.

Con il pacchetto software "Store96" e collegamento con cavo o attraverso adattatore Bluetooth o GSM connesso a PC è possibile lo scarico dei dati memorizzati, la visualizzazione degli stessi in forma di Tabelle, Grafici o Istogrammi, l'analisi statistica, la stampa e l’archiviazione.

REC96-TGU nella versione "C" (da cabina) è costruito in contenitore di acciaio INOX (STANDARD ISO RADIO) con pannello asportabile in acciaio verniciato a fuoco e fornito di accessori di fissaggio in acciaio.
La versione "E" ( da esterno) è in contenitore di policarbonato con pannello trasparente e fornito completo degli accessori di fissaggio a parete o a sbalzo in alluminio.
Entrambi i modelli sono di facile installazione e non richiedono nessun intervento di regolazione al primo avviamento essendo già tarati in laboratorio e provvisti di sistemi automatici di compensazione dell’errore derivato alla lunghezza dei cavi e/o variazioni della temperatura di lavoro.

 

 

Catatteristiche tecniche
mod.
REC96 TGU C
REC96 TGU E
Tensione di alimentazione:
10 / 31 VDC
Corrente assorbita
(non in stampa a V=12,6): 40 mA
Corrente assorbita
(media in stampa a V=12,6): 350 mA
" " (picco in stampa):
0,8 A ( a V=12,6 - Densità 50 %)
Velocità di stampa:
2 lps
Sonde temperatura:
2 (mod. PT100 a 3 fili)
Sonde umidità:
1 (tipo capacitivo)
Sonde CO2:
1 (mod.CO2MADE 0/5000ppm)
Display LCD retroilluminato:
12 x 3 Caratteri
Intervallo di registrazione:
1, 2, 5, 10, 15, 20, 30, 60 min.
Memoria:
32000 x 2 byte
Campo di misura temperatura:
-59.5 / +59.5 °C
Risoluzione temperatura:
0.1 °C
Divisione visualizzata e memorizzata:
0.5 °C
Esattezza temperatura:
± 0.5 °C (da -30 a + 30 °C)
Campo di misura umidità:
5 / +99.5 %UR
Risoluzione umidità:
0,1 %UR
Divisione visualizzata e memorizzata:
0,5 %UR
Esattezza umidità:
±5% (da 5 a 90 %UR)
Campo di misura CO2
0/4995 ppm
Risoluzione CO2
25 ppm
Divisione visualizzata e memorizzata CO2
25ppm
Esattezza CO2:
+/- 100 ppm
Classe di accuratezza:
1
Soglia allarme termostati:
-59 / +59 °C
Soglia allarme igrostato:
0 / 99 %
Soglia allarme CO2:
50/ 4950 ppm
Ritardo attivazione allarme termostati:
0/600 sec.
Ingressi digitali:
2 (optoisolate)
Uscite digitali:
2 (open collector) allarme + guasto
Esattezza orologio:
< 0.004 %
Campo di utilizzo:
- 40 / + 80 °C
Grado di protezione contenitore:
40 IP
65 IP
Grado di protezione sensore temperatura:
68 IP
Grado di protezione sensore umidità:
30 IP
Grado di protezione sensore CO2:
30 IP
Dimensione:
186 x 160 x 56 mm
213 x 185 x 117 mm

 

N.B.: Caratteristiche misurate in abbinamento al sensore SON96V.0 e HU-HPCF-10 e CO2MADE